Chi siamo

La nostra Associazione Sportiva, che ha sede a Marcon, opera sia nella scuola che in ambito extrascolastico con lo scopo di diffondere e promuovere l’orienteering, uno sport particolarmente stimolante per praticanti di tutte le età; infatti è in grado di coniugare perfettamente le capacità fisiche (corsa) con quelle mentali (attenzione, ragionamento, lettura di una piantina, ecc.). L’obiettivo dell’orientista è quello di percorrere un territorio, anche sconosciuto, alla ricerca di punti di controllo (lanterne) evidenziati su una mappa, che viene consegnata ai partecipanti prima della partenza.

Gli ambienti in cui si pratica sono molteplici: parchi cittadini e città, campagna, collina, prati e boschi; si può fare in forma agonistica, ma anche come tranquilla passeggiata: perciò, oltre agli sportivi, è adatto per famiglie, piccoli gruppi e persone di tutte le età.

L’orienteering si diversifica in 4 discipline:

C-O:         Corsa di orientamento

MTB-O:   Mountain-bike orientamento

SCI-O:      Sci orientamento (con sci da fondo)

TRAIL-O: Orienteering di precisione

Tutta l’attività agonistica e promozionale è curata dalle varie associazioni sparse sul territorio facenti capo alla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento); il calendario gare è reperibile nel nostro sito (http://www.ormali.it) e in quello della FISO (https://www.fiso.it)

Contatti

e-mail: ormalipiero@gmail.com

FISO: info@fiso.it

FISO Veneto: info@fisoveneto.it