All posts by Roberto Maccatrozzo

COMUNICATO GARA MARCON 17 MARZO 2024

INVERNO VENEZIANO – 5° PROVA – MARCON 17 MARZO 2024

L’A.S.D. Orienteering Malipiero di Marcon vi dà il benvenuto e augura a tutti di passare una serena giornata all’insegna del divertimento e dello sport.

PROGRAMMA

  8:45     Ritrovo e apertura segreteria presso scuola primaria Tina Anselmi, via S. Giovanni Paolo II n° 3

  9:45     Prima partenza.

12:15     Premiazioni e chiusura della manifestazione.

RITROVO E SEGRETERIA

Dalle ore 8:45 presso la palestra della scuola primaria Tina Anselmi. La segreteria sarà aperta per le iscrizioni fino alle ore 10.15 e fino ad esaurimento cartine. Sono disponibili spogliatoi M/F, ma non le docce.

PARCHEGGI

Parcheggio in loco; seguire le indicazioni degli addetti.

CARTA DI GARA

“Marcon Centro” (aggiornamento 2024) Scala 1:4.000, formato A4 per tutti i percorsi. Le carte non sono resistenti all’acqua: saranno disponibili buste di plastica alla partenza in caso di pioggia (ricordiamo di NON disperderle nell’ambiente). Alla fine della gara le cartine NON verranno ritirate: si confida pertanto nel Fair-Play dei concorrenti nei confronti di chi deve ancora partire.

FORMULA DI GARA

Classica a sequenza obbligata con punzonatura elettronica di tipo Sport Ident (attiva la modalità AIR+).

PARTENZE

La prima partenza è fissata alle ore 09.45. La zona è posta a circa 800 mt dalla segreteria/ritrovo: percorso segnalato con fettucce bianco/rosse. La partenza è libera con punching start; prima di partire effettuare clear e check (necessario per attivare la SIAC)   

Per i percorsi ludico motori le partenze sono libere dalle 09:45 alle 10:30

PUNZONATURA E DESCRIZIONE PUNTI

Per tutte le categorie verrà usato il sistema di punzonatura elettronico. Ricordiamo ai meno esperti che in caso di non funzionamento di una stazione si dovrà punzonare sul bordo della carta utilizzando il punzone meccanico attaccato alla lanterna. La descrizione dei punti è presente sulla carta di gara. Per i percorsi Bianco, Giallo e Ludico motori la descrizione punti sarà di tipo testuale. 

TERRENO DI GARA

La garasi svolge in prevalenza su area urbana con attraversamento di alcuni giardini pubblici. È assolutamente vietato, pena la squalifica, attraversare aree coltivate e scavalcare recinzioni segnate come non valicabili, nonchè danneggiare la vegetazione. Correndo essenzialmente in zone comunque aperte al traffico, si raccomanda a tutti di prestare la massima attenzione utilizzando i marciapiedi, ove presenti, e le zone presidiate per gli attraversamenti.

ARRIVO

Nei pressi del ritrovo.

PREMIAZIONI

Verranno tenute il più presto possibile, intorno alle 12.15, presso il ritrovo e verranno premiati i primi tre classificati M/F di ciascuna categoria. Nel caso nei percorsi BIANCO e GIALLO i primi tre classificati/e siano tutti “senior”, sarà premiato/a anche il primo/a U16.

Per i percorsi ludici non verrà stilata una classifica; sono però previsti premi di partecipazione per tutti i ragazzi/e fino agli 11 anni.

Chi desiderasse prendere parte alla manifestazione ma non fosse tesserato con nessuna società e sprovvisto di certificato medico, potrà partecipare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE come attività Ludico-Motoria (si potrà scegliere tra percorso ludico corto e ludico lungo) e non verrà inserito in una classifica ufficiale. Al momento dello “scarico dati”, dopo l’arrivo, verrà comunque comunicato il tempo impiegato per effettuare il percorso.

NOTE TECNICHE

LUNGHEZZE PERCORSI

PercorsoDistanza OCADDistanza effettiva
(su scelta migliore)  
 N° Punti
NERO5.2 km7.0 km24
ROSSO4.4 km6.2 km20
GIALLO2.8 km3.7 km17
BIANCO2.1 km2.8 km15
LUDICO LUNGO 2.8 km3.7 km17
LUDICO CORTO 2.1 km2.8 km15

SIMBOLOGIA OGGETTI PARTICOLARI

L’impianto cartografico prevede i seguenti oggetti particolari:

  • x nera                (simbolo 531)                   giochi da parco, porte da calcio/basket
  • cerchietto nero  (simbolo 530)                   altri oggetti

NOTE DEL TRACCIATORE

La partenza è di tipo SVEDESE; dopo la consegna della carta e l’effettuazione dello start (momento in cui parte il tempo di gara), bisognerà seguire la direzione obbligata (corridoio fettucciato) fino ad una lanterna senza codice: quello è il punto che corrisponde al TRIANGOLO ROSSO segnato sulla carta.

Alle categorie Rosso e Nero, verranno consegnate 2 cartine (Rosso 1 / Rosso 2 e Nero 1 / Nero 2) in una busta trasparente. Una volta che i concorrenti di questi due percorsi avranno punzonato l’ultimo punto della prima parte (es. 8), dovranno girare la cartina e troveranno il triangolo di partenza della seconda parte in corrispondenza della lanterna appena punzonata. Da qui continueranno la gara e la numerazione delle successive lanterne sarà progressiva (es. 9).

Sul territorio di gara sono presenti alcune aree di cantiere adeguatamente segnalate in cartina; altre, molto piccole, non sono state evidenziate, in quanto ininfluenti rispetto ai possibili transiti in zona.

A seguito delle abbondanti piogge della scorsa settimana, in alcune zone di depressione o “canalette asciutte” all’interno dei parchetti cittadini è ancora presente dell’acqua; il transito è comunque possibile.

IMPORTANTELo “scarico” della Si-Card si effettua in segreteria: tutti i concorrenti (anche quelli che si dovessero ritirare), DEVONO passare allo scarico per registrare i dati della gara e riconsegnare la si-card eventualmente noleggiata.

Nota: L’ASD Orienteering Malipiero, pur impegnandosi per la buona riuscita della manifestazione, declina ogni responsabilità per danni a persone e cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la gara. Per quanto non riportato in questo comunicato, si fa riferimento al regolamento federale in vigore ed al codice della strada.

Buona gara a tutti

COMUNICATO GARA

TOUR TREVIGIANO – 9° PROVA – ZERMAN 07 OTTOBRE 2023

L’A.S.S.D. Orienteering Malipiero di Marcon vi dà il benvenuto e augura a tutti di passare una serena giornata all’insegna del divertimento e dello sport.

PROGRAMMA

15:00     Ritrovo e apertura segreteria presso Centro Sportivo Zerman, Via Bonisiolo, 1, Mogliano Veneto 

15:45    Prima partenza.

18:30     Premiazioni e chiusura della manifestazione.

RITROVO E SEGRETERIA

Dalle ore 15:00 presso la Tensostruttura del Centro Sportivo Zerman (seguire le indicazioni in loco). La segreteria sarà aperta per le iscrizioni fino alle ore 17.00 e fino ad esaurimento cartine. È disponibile un’area adibita a spogliatoio all’interno della tensostruttura, nonché un servizio bar a pagamento che serve panini, bibite, caffè, hot dogs e patatine

PARCHEGGI

Parcheggi disponibili all’interno del Centro Sportivo (segnalazioni in loco). Nel caso il parcheggio del centro sportivo fosse al completo, è possibile trovare posto presso un secondo parcheggio in zona, indicato come P2.

CARTA DI GARA

“Zerman – Villa Condulmer” (NUOVA REALIZZAZIONE) Scala 1:4.000, formato A4 per tutti i percorsi. Le carte non sono resistenti all’acqua, saranno disponibili buste di plastica alla partenza in caso di pioggia (ricordiamo di NON disperderle nell’ambiente). Alla fine della gara le cartine NON verranno ritirate: si confida pertanto nel Fair-Play dei concorrenti nei confronti di chi deve ancora partire.

FORMULA DI GARA

Classica a sequenza obbligata con punzonatura elettronica di tipo Sport Ident (attiva la modalità AIR+).

PARTENZE

La prima partenza è fissata alle ore 15.45. La zona è posta nelle vicinanze della Segreteria (circa 100 mt). La partenza è libera con punching start; prima di partire effettuare clear e check (necessario per attivare la SIAC).
Ricordiamo che, anche chi utilizza la SIAC DEVE PUNZONARE sial la stazione START che la stazione FINISH.
Il riscaldamento può essere effettuato nei pressi della partenza: NON utilizzare il viale di accesso al centro sportivo in quanto strada di transito AMBULANZE CRI.

PUNZONATURA E DESCRIZIONE PUNTI

Per tutte le categorie verrà usato il sistema di punzonatura elettronico. Ricordiamo ai meno esperti che in caso di non funzionamento di una stazione si dovrà punzonare sul bordo della carta utilizzando il punzone manuale attaccato alla lanterna. La descrizione dei punti è presente sulla carta di gara. Per i percorsi Bianco, Giallo e Ludico motori la descrizione punti sarà di tipo testuale. 

TERRENO DI GARA

La garasi svolge in prevalenza su area urbana con attraversamento di alcuni giardini pubblici. I percorsi ROSSO e NERO avranno una parte del tracciato che si snoda all’interno del Parco e dei Giardini di Villa Condulmer. Chiediamo a tutti i concorrenti di prestare la MASSIMA ATTENZIONE durante la gara, evitando di avvicinarsi troppo alla villa stessa, in quanto vi si tiene un Pranzo Nuziale. È assolutamente vietato, pena la squalifica, scavalcare recinzioni e siepi segnate come non valicabili, nonchè danneggiare la vegetazione. Correndo essenzialmente in area urbana, si raccomanda a tutti di prestare la massima attenzione utilizzando i marciapiedi, ove presenti, e le zone presidiate per gli attraversamenti.

ARRIVO

Nei pressi del ritrovo.

PREMIAZIONI

Verranno tenute il più presto possibile, intorno alle 18.30, presso il ritrovo e verranno premiati i primi tre classificati M/F di ciascuna categoria.

Per i percorsi ludici non verrà stilata una classifica, ma sono previsti premi di partecipazione per tutti i ragazzi/e fino agli 11 anni.

Chi desiderasse prendere parte alla manifestazione ma non fosse tesserato con nessuna società e fosse sprovvisto di certificato medico, potrà partecipare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE come attività Ludico-Motoria (si potrà scegliere tra percorso ludico corto e lungo) e non verrà inserito in nessuna classifica. Al momento dello “scarico dati”, dopo l’arrivo, verrà comunque comunicato il tempo impiegato per effettuare il percorso.

NOTE TECNICHE

LUNGHEZZE PERCORSI

PercorsoDistanza OCADDistanza effettiva (su scelta migliore)   punti
NERO4.0 km5.6 km32 punti
ROSSO3.4 km4.8 km27 punti
GIALLO2.7 km3.5 km20 punti
BIANCO2.0 km2.6 km18 punti
LUDICOMOTORIO LUNGO2.7 km3.5 km20 punti
LUDICO MOTORIO CORTO2.0 km2.6 km18 punti

OGGETTI PARTICOLARI

L’impianto cartografico prevede i seguenti oggetti particolari:

  • x nera                (simbolo 531)                   giochi da parco, porte da calcio/basket
  • cerchietto nero  (simbolo 530)                   altri oggetti

NOTE DEL TRACCIATORE

In cartina troverete il simbolo 710.1 )( che indica i passaggi stradali consigliati e sorvegliati. Chiediamo a tutti i concorrenti, soprattutto ai meno esperti, di utilizzarli per l’attraversamento delle 2 strade principali.
NON sarà attiva la formula Stop & Start; pertanto, confidiamo nel buonsenso di tutti i concorrenti nel prestare la massima attenzione durante il passaggio.  

I percorsi Rosso e Nero presentano un cambio carta (Fronte – Retro): alle suddette categorie, verranno pertanto consegnate 2 cartine in una busta trasparente. Una volta punzonato l’ultimo punto della prima parte (es. 14) si dovrà girare la cartina: il triangolo di partenza della seconda parte si trova in corrispondenza della stessa lanterna; da qui il percorso continua e la numerazione delle successive lanterne sarà progressiva (es. 15).

Nelle cartine dei percorsi Rosso e Nero, inoltre, sarà presente un ingrandimento dell’area relativa al parco di Villa Condulmer (Scala 1:2500) per avere una lettura più nitida della zona.

Per rendere i percorsi più interessanti è stato deciso di cartografare una serie di lampioncini segnalati in carta con il simbolo   

Nella descrizione punti sono indicati come “Palo o Traliccio” ed il simbolo relativo sarà:

IMPORTANTELo “scarico” della Si-Card viene effettuato in segreteria: tutti i concorrenti (anche quelli che si dovessero ritirare), DEVONO passarci per scaricare i dati e riconsegnare la si-card eventualmente noleggiata.

Nota: L’ASSD Orienteering Malipiero, pur impegnandosi per la buona riuscita della manifestazione, declina ogni responsabilità per danni a persone e cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la gara. Per quanto non riportato in questo comunicato, si fa riferimento al regolamento federale in vigore ed al codice della strada.

Buona gara a tutti

Una Vita per lo Sport

Si è svolta in data 4 Dicembre la manifestazione indetta dall’Amministrazione comunale di Marcon che ha istituito il Premio denominato “Eccellenze sportive”.
Questo ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze sportive marconesi e, nel contempo, sensibilizzare i giovani, con un esempio positivo, sull’importanza di una sana pratica sportiva per il benessere psicofisico di ognuno.
Il Premio “Eccellenze sportive” è suddiviso in cinque categorie e precisamente:

  • Atleta dell’anno;
  • Atleta dell’anno – sezione Scuola;
  • Squadra dell’anno;
  • Una Vita per lo Sport;
  • Sport e Inclusione.

Ebbene, ci poteva essere candidato migliore del nostro inossidabile Professor Claudio Pizzato per la categoria “Una Vita per lo Sport”?
Assolutamente no! Ed è proprio a lui che, quest’anno, è stata conferita tale onorificenza.
Un premio che gli fa onore e, al contempo, rende tutti noi dell’Associazione Orienteering Malipiero fieri di avere una persona come lui all’interno del nostro organico direttivo.
Con più di 30 anni di insegnamento nel territorio Marconese e, dal 1999 (anno della fondazione dell’Orienteering Malipiero), con una particolare attenzione dedicata all’Orienteering, il nostro Claudio ha saputo infondere i veri valori dello sport a più generazioni dei nostri concittadini, alcuni dei quali sono poi riusciti ad emergere nei loro sport.
Da tutti noi, io per primo quale rappresentante della società, rinnovo i più profondi ringraziamenti al professor Pizzato per l’entusiasmo che ancora è in grado di trasmettere ai nostri ragazzi e per la costanza, perseveranza e meticolosità che lo contraddistinguono e che lo hanno reso una vera e propria istituzione qui a Marcon.
Grazie Claudio: la tua è sicuramente “Una Vita per lo Sport”.
Il Presidente
Roberto Maccatrozzo