All posts by Claudio Pizzato

MA CHE BELLO…!

Ma che bella gara! Questo il commento registrato da più parti domenica 17 Marzo in occasione dell’ultima prova dell’Inverno Veneziano che abbiamo organizzato a Marcon, ponendo per il secondo anno consecutivo il centro gara presso la nuova scuola primaria Tina Anselmi. In una giornata inizialmente un po’ grigia, ma che poi ha regalato un bel sole, si è visto un notevole afflusso di partecipanti, registrando con piacere la presenza di tanti giovanissimi con le loro famiglie: un bel successo, frutto anche dell’attività portata avanti nelle scuole. In gara si sono messi in evidenza gli atleti/e che puntavano a ben figurare nella classifica generale dell’Inverno Veneziano, con alcune sfide risolte per pochi secondi; per quanto riguarda i nostri atleti registriamo qualche ottimo piazzamento:
IRENE BELLIO 3^ class. percorso ROSSO – 1^ class. cat.WA Inverno Veneziano
CARLOTTA MAURIZI 12^ class. percorso ROSSO – 2^ class. cat W16 Inverno Veneziano
ALVISE SCANDAGLIATO 8° class. percorso ROSSO – 3° class. cat. M16 Inverno Veneziano
Risultati incoraggianti anche per i nostri giovanissimi (Lucia, Teresa, Emma, Jiayu, Margherita…) che, poco alla volta, si avvicinano alle parti alte delle graduatorie.

SI RIVEDE IL PODIO

Su un terreno appesantito da diversi giorni di pioggia, la 2^ tappa della Montell-O Cup ci ha regalato una graditissima sorpresa: a distanza di tempo e per la prima volta nel percorso “Rosso”, Alvise Scandagliato sale sul 2° gradino del podio, conducendo una gara accorta.

Bella la cartina Montello Est – La Valle, pur con percorsi resi impegnativi dal terreno fangoso e talvolta scivoloso. All’arrivo, il commento di Alvise palesa un doppio stato d’animo: “Percorso bello, ma posso fare di più”.

Buoni i piazzamenti anche per gli altri componenti del gruppo Malipiero: complimenti a tutti.

ASPETTANDO MARCON 2024

Si terrà domenica 17 Marzo 2024 a Marcon l’ultima prova del 31° Inverno Orientistico Veneziano. Con il patrocinio dell’Amm.ne Comunale, per il secondo anno consecutivo il centro gara sarà presso la nuova scuola primaria Tina Anselmi: ritrovo ore 8.45, inizio gara ore 9.45… E al termine ristoro per tutti

Non mancate!

STAGIONE 2024 AL VIA

Dopo il prologo di inizio Dicembre a Mira, con le gare di Salzano (domenica scorsa) e Tarzo (oggi) ha preso il via la stagione 2024 che si annuncia intensa e stimolante; infatti, oltre ai vari circuiti (Inverno Veneziano,
Tour Trevigiano e Vicentino), sono vari gli appuntamenti di alto livello in programma, quali le gare di Coppa Italia, i Campionati Italiani, nonché la 5 giorni d’Italia e il MOV.
Come inizio, nella gara odierna registriamo un buon 5° posto di Carlotta Maurizi (a 4” dal podio) e i piazzamenti di Alvise Scandagliato (6° con una gara attenta) e Irene Bellio (8^, in miglioramento): se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo ben sperare…
Nel 2024, inoltre, per noi sarà importante anche l’impegno organizzativo; la gara di Marcon già in calendario il 17 Marzo, la collaborazione nell’organizzazione della Fase Provinciale dei Campionati Studenteschi (26 Marzo), una gara del Tour Trevigiano a Settembre (Mogliano V.to) e, come sempre, la collaborazione nell’organizzazione del MOV: con la consueta disponibilità di tutto il nostro team, sarà un successo…!
Nel frattempo appuntamento alla gara di Caonada dell’11 Febbraio.

L’Or. Malipiero alla 5 GIORNI d’ITALIA 2023

La 5 Giorni d’Italia, manifestazione internazionale che attira atleti da tutto il mondo, quest’anno si è svolta nelle Dolomiti di Centro Cadore: Event center a Pieve di Cadore, gare a Caralte, Tai di Cadore, Padola, Cortina e Pieve di Cadore. Oltre 1200 i partecipanti di tutte le età (90% stranieri) che si sono sfidati nelle varie categorie e che hanno dato vita ad un carosello di allegria e vitalità.

L’Or. Malipiero, presente all’interno dello staff organizzativo delle partenze, ha contribuito in modo determinante alla buona riuscita della manifestazione, ricevendo elogi e riscontri positivi: l’esperienza vissuta da Irene, Andrea, Alvise e Claudio è stata esaltante e sarà sicuramente di stimolo per la crescita individuale e collettiva all’interno della nostra associazione.

Da non trascurare anche l’aspetto tecnico/agonistico: i ragazzi presenti nei 5 giorni e quanti hanno partecipato alla gara inaugurale si sono cimentati con cartine e percorsi di livello superiore rispetto al consueto, mettendo sicuramente alla prova tutte le competenze in loro possesso.

Appuntamento al prossimo anno per il quale i responsabili organizzativi ci hanno già opzionato.

WORLD ORIENTEERING DAY

Giornata speciale mercoledì 17 Maggio per la scuola primaria di Marcon: a conclusione
del progetto “A scuola per … non perdere l’orientamento” proposto dall’Or. Malipiero, le
classi quinte hanno partecipato al World Orienteering Day, evento promozionale giovanile
di carattere planetario promosso dalla Federazione Internazionale di Orienteering. La
manifestazione, organizzata dalla nostra Associazione con il sostegno dell’Amm.ne
Comunale, ha visto la partecipazione di oltre 120 ragazzi/e che si sono cimentati con un
“Percorso a sequenza libera” allestito nel quartiere adiacente la nuova scuola Tina
Anselmi: nonostante il meteo incerto e qualche goccia di pioggia, si è visto grande
entusiasmo e divertimento. Al termine tutti soddisfatti e autografo ricordo per ciascuna
classe sulla maglietta dell’Or. Malipiero

UN 12 MARZO DA RICORDARE

“Il mattino ha l’oro in bocca” – Così recita un famoso detto popolare: e per noi, quella del 12 Marzo 2023 è stata certamente una mattinata speciale.


E’ andata in scena (è proprio il caso di dirlo) l’ultima gara dell’Inverno Orientistico Veneziano e primo significativo evento della Città di Marcon per l’assegnazione del titolo di “European Town of Sport 2023” che la nostra associazione ha organizzato cercando di curare al meglio tutti i particolari. Per questo motivo, invece di parlare dei risultati agonistici, che pur ci sono stati, vorrei per una volta porre l’attenzione sulla gestione della gara e fare i complimenti al nostro staff (che è stato impeccabile) e per evidenziare come, anche con il contributo di atleti e genitori, tutto abbia funzionato nel migliore dei modi; al termine gli apprezzamenti sono arrivati un po’ da tutte le parti, e questo ci deve rendere orgogliosi.


Alla riuscita della manifestazione ha sicuramente contribuito la bella giornata e la location del centro gara (la nuova scuola primaria Tina Anselmi), ma l’impegno dimostrato da tutti è stato determinante… Ciliegina sulla torta le quasi 200 iscrizioni registrate, record per le gare organizzate dalla nostra associazione, e il ristoro organizzato dalla famiglia Scandagliato: veramente super e apprezzato da tutti.


Anche il percorso dimostrativo di Trail-O (Pre-O), organizzato in collaborazione con l’Orienteering Swallows Noale, è stato frequentato da un discreto numero di atleti che hanno avuto modo di apprezzarne le valenze specifiche.


Il ringraziamento va perciò proprio a tutti: l’apporto dato da ciascuno ci ha fatto sentire una vera SQUADRA!!

Il TEAM Malipiero
La partenza della gara!
Una piccola partecipante alla gara che orienta la cartina

“VENEZIA NOTTE” DA INCORNICIARE

A Venezia, lo sappiamo, le gare hanno sempre qualcosa di speciale, soprattutto in notturna; questa volta,
però, l’insieme dei fattori positivi ci ha consegnato una serata da ricordare:

  • Record di partecipanti (oltre 600!)
  • Ottima organizzazione
  • Meteo favorevole con cielo terso e una splendida luna
  • Risultati eccellenti

La gara, valida come Campionato Veneto in notturna, ha visto protagonisti anche i nostri ragazzi, alcuni alla prima esperienza serale; con un po’ di sorpresa, ma per questo ancora più gradita, ben tre sono stati i premiati e, se per Irene il podio non è una novità, la gradita sorpresa è arrivata da Agnese e Alvise, entrambi terzi classificati nel Campionato Veneto: bravi! Un plauso anche al resto del gruppo, che si sta dimostrando sempre più compatto; questi i premiati:
W 18 BELLIO IRENE 3^ VE notte – 2^ Camp. Veneto
M16 SCANDAGLIATO ALVISE 3° Camp. Veneto
W14 SAURI AGNESE 3^ Camp. Veneto

Complimentissimi a tutti e avanti così

MA CHE BELLE SODDISFAZIONI!!

Nella gara di fine stagione a Conegliano (bella e interessante), ultima prova anche del Tour Trevigiano, arrivano ben 4 riconoscimenti per il nostro bellissimo gruppo:

  • 1° posto W20 nella classifica finale Tour Trevigiano per IRENE BELLIO
  • 3° posto M65 nella classifica finale Tour Trevigiano per CLAUDIO PIZZATO
  • 3° posto in “Fascia Bronzo” nel Campionato Veneto di Società
  • 4° posto Veneto per i risultati ottenuti dal nostro Team Junior

Come si suol dire: un finale col botto per una associazione come la nostra, che non conta certo grandi numeri, ma che ce la mette sempre tutta per migliorarsi anno dopo anno.
Complimenti a tutto il gruppo e appuntamento a venerdì prossimo 25 novembre per la pizza di fine stagione e la premiazione dei vincitori del Trofeo Malipiero!