Category Archives: Altre gare

SI RIVEDE IL PODIO

Su un terreno appesantito da diversi giorni di pioggia, la 2^ tappa della Montell-O Cup ci ha regalato una graditissima sorpresa: a distanza di tempo e per la prima volta nel percorso “Rosso”, Alvise Scandagliato sale sul 2° gradino del podio, conducendo una gara accorta.

Bella la cartina Montello Est – La Valle, pur con percorsi resi impegnativi dal terreno fangoso e talvolta scivoloso. All’arrivo, il commento di Alvise palesa un doppio stato d’animo: “Percorso bello, ma posso fare di più”.

Buoni i piazzamenti anche per gli altri componenti del gruppo Malipiero: complimenti a tutti.

SODDISFAZIONI dalla VE-Notte

In una serata che ha fatto registrare il record di partecipanti, sabato 17 Febbraio si è tenuta la gara VE-Notte, 3^ prova dell’Inverno Or. Veneziano e Campionato Veneto in Notturna.

La nebbia, che ha reso la città ancora più suggestiva, non ha certo ostacolato i concorrenti; anche i nostri giovani si sono ben difesi, portando a termine la gara in modo più che soddisfacente. Questi i risultati:

Irene Bellio: 2^ class. categoria WB

Carlotta Maurizi: 3^ class. Veneta  W15/16

Alvise Scandagliato: 4°  class. Veneto M16/16

Lucia Liana: 2^ class. DIRECT tra i ragazzi/e in età di scuola media

Appuntamento con le ultime due gare dell’Inverno Or. Veneziano e, a fine Marzo, con la Sprint di Coppa Italia a Comacchio.

STAGIONE 2024 AL VIA

Dopo il prologo di inizio Dicembre a Mira, con le gare di Salzano (domenica scorsa) e Tarzo (oggi) ha preso il via la stagione 2024 che si annuncia intensa e stimolante; infatti, oltre ai vari circuiti (Inverno Veneziano,
Tour Trevigiano e Vicentino), sono vari gli appuntamenti di alto livello in programma, quali le gare di Coppa Italia, i Campionati Italiani, nonché la 5 giorni d’Italia e il MOV.
Come inizio, nella gara odierna registriamo un buon 5° posto di Carlotta Maurizi (a 4” dal podio) e i piazzamenti di Alvise Scandagliato (6° con una gara attenta) e Irene Bellio (8^, in miglioramento): se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo ben sperare…
Nel 2024, inoltre, per noi sarà importante anche l’impegno organizzativo; la gara di Marcon già in calendario il 17 Marzo, la collaborazione nell’organizzazione della Fase Provinciale dei Campionati Studenteschi (26 Marzo), una gara del Tour Trevigiano a Settembre (Mogliano V.to) e, come sempre, la collaborazione nell’organizzazione del MOV: con la consueta disponibilità di tutto il nostro team, sarà un successo…!
Nel frattempo appuntamento alla gara di Caonada dell’11 Febbraio.

L’Or. Malipiero alla 5 GIORNI d’ITALIA 2023

La 5 Giorni d’Italia, manifestazione internazionale che attira atleti da tutto il mondo, quest’anno si è svolta nelle Dolomiti di Centro Cadore: Event center a Pieve di Cadore, gare a Caralte, Tai di Cadore, Padola, Cortina e Pieve di Cadore. Oltre 1200 i partecipanti di tutte le età (90% stranieri) che si sono sfidati nelle varie categorie e che hanno dato vita ad un carosello di allegria e vitalità.

L’Or. Malipiero, presente all’interno dello staff organizzativo delle partenze, ha contribuito in modo determinante alla buona riuscita della manifestazione, ricevendo elogi e riscontri positivi: l’esperienza vissuta da Irene, Andrea, Alvise e Claudio è stata esaltante e sarà sicuramente di stimolo per la crescita individuale e collettiva all’interno della nostra associazione.

Da non trascurare anche l’aspetto tecnico/agonistico: i ragazzi presenti nei 5 giorni e quanti hanno partecipato alla gara inaugurale si sono cimentati con cartine e percorsi di livello superiore rispetto al consueto, mettendo sicuramente alla prova tutte le competenze in loro possesso.

Appuntamento al prossimo anno per il quale i responsabili organizzativi ci hanno già opzionato.

SODDISFAZIONI dal BERIC-O TOUR

Nella giornata del 21 Maggio si è svolta l’ultima prova del Beric-O Tour 2023 nella location ormai classica dell’Altopiano di Pozzolo, raccontata dai nostri atleti come una delle gare più lunghe e con più scelte di percorso a cui la nostra società abbia partecipato. Grazie al bell’arrivo con piccolo ristoro e al bar affiancato, ci siamo goduti un po’ di relax con panini e bibite aspettando le attese premiazioni.
Si è iniziato con le premiazioni della scorsa gara, sempre organizzata dall’Arces Ok, nello scenario del lago di Fimon: podio sfiorato per Alvise Scandagliato nella categoria “Rosso M” e 2° posto di Irene Bellio nel
percorso “Rosso F”.
Successivamente è stata premiata la gara di Pozzolo che, anche se difficoltosa e con molto dislivello, vede salire sul podio ancora Irene Bellio in 2^ posizione nel percorso”Rosso F”.
Essendo l’ultima tappa del lungo Beric-O Tour 2023 i vincitori di ogni categoria sono stati premiati con una maglietta; tra i premiati troviamo:

  • Alvise Scandagliato in SECONDA posizione nella categoria Cadetti
  • Agnese Sauri in PRIMA posizione nella categoria Cadette
  • Carlotta Maurizi in SECONDA posizione nella categoria Cadette
  • Irene Bellio in PRIMA posizione nella categoria Junior F
  • Karim Spinazzè in PRIMA posizione nella categoria Junior M

Dopo la positiva conclusione di questo Beric-O Tour ci aspetta la continuazione del Tour Trevigiano e la 5 Giorni d’Italia, alla quale parteciperanno anche alcuni dei nostri atleti. Noi ci vediamo alle prossime gare e alla grigliata di questa domenica.

[Foto gallery]

Irene Bellio

“VENEZIA NOTTE” DA INCORNICIARE

A Venezia, lo sappiamo, le gare hanno sempre qualcosa di speciale, soprattutto in notturna; questa volta,
però, l’insieme dei fattori positivi ci ha consegnato una serata da ricordare:

  • Record di partecipanti (oltre 600!)
  • Ottima organizzazione
  • Meteo favorevole con cielo terso e una splendida luna
  • Risultati eccellenti

La gara, valida come Campionato Veneto in notturna, ha visto protagonisti anche i nostri ragazzi, alcuni alla prima esperienza serale; con un po’ di sorpresa, ma per questo ancora più gradita, ben tre sono stati i premiati e, se per Irene il podio non è una novità, la gradita sorpresa è arrivata da Agnese e Alvise, entrambi terzi classificati nel Campionato Veneto: bravi! Un plauso anche al resto del gruppo, che si sta dimostrando sempre più compatto; questi i premiati:
W 18 BELLIO IRENE 3^ VE notte – 2^ Camp. Veneto
M16 SCANDAGLIATO ALVISE 3° Camp. Veneto
W14 SAURI AGNESE 3^ Camp. Veneto

Complimentissimi a tutti e avanti così

MA CHE BELLE SODDISFAZIONI!!

Nella gara di fine stagione a Conegliano (bella e interessante), ultima prova anche del Tour Trevigiano, arrivano ben 4 riconoscimenti per il nostro bellissimo gruppo:

  • 1° posto W20 nella classifica finale Tour Trevigiano per IRENE BELLIO
  • 3° posto M65 nella classifica finale Tour Trevigiano per CLAUDIO PIZZATO
  • 3° posto in “Fascia Bronzo” nel Campionato Veneto di Società
  • 4° posto Veneto per i risultati ottenuti dal nostro Team Junior

Come si suol dire: un finale col botto per una associazione come la nostra, che non conta certo grandi numeri, ma che ce la mette sempre tutta per migliorarsi anno dopo anno.
Complimenti a tutto il gruppo e appuntamento a venerdì prossimo 25 novembre per la pizza di fine stagione e la premiazione dei vincitori del Trofeo Malipiero!

A PEDEROBBA DUE PODI CHE CONTANO

Dopo la parziale delusione della scorsa settimana a Brendola dove, a causa delle premiazioni con classifica accorpata m/f, sono sfumati due secondi posti nelle categorie Giallo e Rosso femminile, domenica 30/10 a Pederobba, in una giornata quasi estiva, i nostri ragazzi si sono prontamente rifatti ottenendo il terzo posto – Irene Bellio – nel Rosso/F e un secondo posto, a lungo inseguito, di Alvise Scandagliato nel Giallo/M: due belle soddisfazioni in questa parte finale della stagione. Anche il resto del gruppo si è ben comportato, dalla nostra beniamina Chiara di soli 5 anni, a super Nelvio che di anni ne conta 80!! Complimenti a tutti.
Al termine pranzo in compagnia, con genitori e fratelli, presso lo stand della Mostra dei marroni del Monfenera.
Appuntamento alla prossima settimana con la gara di Fregona.

UN ALTRO BEL SUCCESSO

Dopo il primo posto “in solitaria” alla notturna di Venezia, la nostra Irene Bellio torna alla vittoria nella gara di Ramera – Mareno di Piave, battendo, per 1 solo secondo, l’esperta Marina Lovisotto del Friuli MTB & Or. (percorso rosso): una bella soddisfazione, a pochi mesi dalla ripresa dell’attività, che la proietta verso un positivo finale di stagione… E siccome non c’è due senza tre…

TREVISO e CANSIGLIO: COPPA ITALIA DI SODDISFAZIONI

Era attesa questa due giorni di Coppa Italia e non ha deluso.
Grande organizzazione a Treviso per una gara Sprint in centro storico (ben tracciata) che ha visto la partecipazione di 600 atleti e l’esordio di ben sette nostri giovanissimi (M12): un’esperienza emozionante per tutti, con un piazzamento da segnalare (6° posto) per TOMMASO FRANCHINI.
Stessa organizzazione in Cansiglio (che qualche atleta di prestigio ha definito “l’ambiente migliore in cui praticare l’orienteering”) per una gara Long impegnativa sotto tutti i punti di vista: percorso di
avvicinamento, percorsi gara, dislivelli; la fatica è stata ripagata dalla bellezza dell’ambiente e da alcuni incontri inaspettati con cervi e cerbiatti: uno spettacolo!
Inaspettato, e per questo ancora più bello anche il 3° posto ottenuto da IRENE BELLIO nella cat. Direct: una bella iniezione di fiducia dopo il recente rientro alle gare; podio sfiorato (medaglia di legno) anche per il prof. Pizzato nella medesima categoria.
Complimenti a tutti per la partecipazione alle due giornate e un invito a non mancare alle prossime occasioni.